I dintorni di Tremezzo
Forse non sai che Tremezzina è di fatto, l’unione di 4 comuni costieri: Ossuccio, Lenno, Tremezzo e Mezzegra, distesa sulla sponda occidentale del lago di Como, di fronte a Bellagio, gode sempre di un clima mite, ventilato e di una vegetazione lussureggiante. Fin dall’età romana era conosciuta come terra di “eterna primavera”, con antiche dimore patrizie circondate da giardini fioriti, coronati d’olivo e mirto, con borghi pittoreschi distesi lungo le sponde e cime rocciose che fanno da cornice. Il clima dolce ha fatto di Tremezzo un luogo di villeggiatura fra i più rinomati testimoniato dai soggiorni del cancelliere tedesco Konrad Adenauer, la regina Vittoria d´Inghilterra, Giuseppe Verdi ed altri noti personaggi.
A partire dal 1600 nella Tremezzina sono state costruite molte ville nobili, alcune delle quali sono aperte al pubblico e oltre al paesaggio incantevole si possono ammirare capolavori d’arte e architettura. Un esempio è la Villa Carlotta a Tremezzo dove, oltre alle opere del Canova e Hayez, troviamo un parco magnifico con un patrimonio botanico che supera le 500 specie. A Lenno, che dista circa 3 km da Tremezzo, si trova la stupenda Villa Balbianello, magnifica dimora Settecentesca che dal 1988 è diventata proprietà del FAI. Quest’ultima è oggi conosciutissima avendo fatto da cornice in diversi FILM famosi quali JAMES BOND e STAR WARS.
Da Tremezzo è possibile prendere il Battello che ogni ora collega Tremezzo con i paesi di Bellagio, Varenna, Menaggio e Lenno.